Questo sito Web utilizza i cookie per assicurarti una migliore esperienza di navigazione web.

cancel

Chi siamo

Categoria: Sub Category 1 Data: Commenti: 1 Mi piace: 2035

Il BioNoceto fa parte di un'azienda agricola ubicata in agro di Palazzo S. Gervasio (Basilicata zona Alto Bradano-Vulture), già dal 2002 interamente convertita al biologico. 

Il BioNoceto fa parte di un'azienda agricola ubicata in agro di Palazzo S. Gervasio (Basilicata zona Alto Bradano-Vulture), già dal 2002 interamente convertita al biologico. Ad un primo appezzamento di 6,00 Ha attualmente in produzione (per 2/3 della varietà Chandler e per 1/3 Hartley+ un piccola percentuale di Franquette con funzione di impollinatrici) è stato poi aggiunto nel 2012 un secondo di circa Ha 4,00, interamente Chandler, che sta entrando in produzione attiva.

 

Le noci della pregiata varietà Chandler, com’è noto, sono fortemente apprezzate dal mercato per il loro sapore delicato e gradevolmente mandorlato, calibro grande, facilissima sgusciatura (bastano le dita), altissima resa del gheriglio (circa 50% del peso totale della noce) e colore "naturale" molto chiaro e gradevole alla vista.

 

La noce Hartley, anch'essa caratterizzata da calibro medio grande, di distingue per il suo sapore dolce e gradevole (nonché per una sua simpatica caratteristica: grazie alla sua forma piramidale, è l’unica noce che si mantiene in piedi).

I noceti sono stati realizzati con un sesto d'impianto 7 x 7, evitando volutamente forzature estreme (come il 7 x 3,5) che pur se più precocemente produttive, alla lunga rischiano di dare notevoli problemi fitopatologici, costringendo addirittura a rinunciare al biologico. La scelta del sesto, insieme al particolare clima sud-collinare, (con primavere sufficientemente ventilate, gelate piuttosto rare, estati calde ma non torride, ecc...) contribuisce a contenere le patologie, facilitandone il controllo nel rispetto dei disciplinari biologici. Un locale di lavorazione posto direttamente in azienda fa si che tutte le operazioni, dalla raccolta fino al confezionamento finale, siano eseguite nel minor tempo possibile ed esclusivamente all'interno della Azienda Biologica, in un’ottica di contenimento di trasporti e costi a vantaggio del cliente finale. Il nostro O.d.C. è la Sidel..

Nella stessa categoria

Tags relativi

Commenti

Creato giovedì, marzo 14, 2019 Autore antelmi angelo michele Commenti Link
merita un 'attenzione particolare ottimo prodotto

Lascia il tuo commento

Domenica Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato January February March April May June July August September October November December