La storia

fa parte di un'azienda agricola ubicata in Basilicata, già dal 2002 convertita al biologico.

Qui vengono coltivate alcune pregiate varietà di noce:

La “Chandler”,  fortemente apprezzata per il suo sapore delicato e gradevolmente mandorlato, calibro grande, facilissima sgusciatura (bastano le dita), alta resa del gheriglio  e colore "naturale" chiaro e gradevole.

La noce Hartley, anch'essa caratterizzata da calibro medio grande, si distingue per il suo sapore dolce e gradevole (e per una simpatica caratteristica: è l’unica noce che si mantiene in piedi).

La Franquette, ottiima varietà dal guscio medio-grande e leggermente rugoso, di elevata qualità, leggermente allungato e tendente al chiaro, sapore gradevole e dolce, e buona resa di sgusciato

I noceti sono realizzati con un sesto 7x7 e 6x7, evitando forzature estreme, pur se più produttive. Ciò, insieme al particolare clima sud-collinare, contribuisce al contenimento delle patologie, nel rispetto dei disciplinari bio.

Tutte le lavorazioni, dalla raccolta al confezionamento finale, vengono eseguite nel minor tempo possibile e tutte all'interno dell’Azienda Biologica, ottenendo una filiera cortissima, con contenimento di costi e trasporti, a tutto vantaggio del cliente finale. In pochi giorni i frutti passano dall’albero alla confezione spostandosi di pochi metri...